sabato 14 aprile 2012

Prima e dopo la cura?


Prima e dopo la cura?
No, semplicemente il risultato di una corretta azione di giardinaggio d'assalto.
Le foto che vedete sono quelle delle due buche d'albero di piazza Bagneres de Bigorre.

In una ci ho gia' messo le mani, nell'altra no. Stavo ragionando su cosa piantare, per differenziarle, anche se ho in giardino decine di pervinche in fiore che parrebbero non aspettare altro.

Ho fatto una passeggiata di perlustrazione, per vedere cosa e' cambiato dopo qualche giorno di pioggia.
In piazza, la buca che non ho ancora attaccato, e' stata rasata dalla manutenzione del comune, mentre quella con le pervinche e' in splendida forma, con qualche fiore viola (anzi, color vinca!!!) che finalmente e' spuntato.

Anche se mi piace terribilmente il suono della mia voce quando pronuncio "io l'avevo detto", ne approfitto per sottolineare, una volta di piu', che - a mio modo di vedere - bisogna rimuovere tutte le erbe selvatiche dove si pianta qualcosa.

La manutenzione da parte dei Cittadini, diventa molto piu' semplice e non si corre il rischio che gli operai comunali distruggano tutto a colpi di machete o di tagliaerba.
In fin dei conti, si tratta di rendere visibile il fatto che un'aiuola o un vaso non siano abbandonati a se stessi. Per farlo, puo' non essere sufficiente mettere dei bei fiori: si deve assolutamente rendere piu' semplice il lavoro dei manutentori del verde pubblico.
Facendogli trovare un'aiuola gia' pulita, passeranno oltre.

Ho poi proseguito verso le altre aree attaccate.
I due oleandri Furioso e Innamorato stanno benissimo e hanno gia' messo fuori un bel giro di foglie nuove.
Le Zinnie al Vento sono spuntate numerosissime e appena saranno abbastanza grandi le riposizionero', visto che al centro dell'aiuola non sembrano esserci caduti semi (strano, eppure le avevo sparse a spaglio mescolate con della sabbia....). Nel frattempo, i semi di girasoli si sono accorti di essere in un terreno adatto e sono germinati a decine.

All'aiuoletta della Discarica Abusiva, reggono i prezzemolini rosati (che credevo non avrebbero sopportato l'espianto) e stanno spuntando le foglie dei gladioli (effettivamente, ora capisco il senso del nome che richiama il gladio romano), mentre le pervinche sembrano aver trovato un ambiente confortevole. Sul perimetro, qualche bella di notte sta mettendo fuori il primo paio di foglie false....

Ai Vasi Comunicanti va tutto bene, anche se quello con l'edera continua ad essere infestato dalle cimici rossonere.

Infine, le piantine di Alisso del vaso davanti alle Poste stanno crescendo, anche queste un po' troppo affastellate. Mi chiedo, invece, quando i Gigari cominceranno a fare la spiga rossa. Nessun cenno, invece, da parte dei semi di bocca di leone ma, se non ricordo male, devo averli raccolti in autunno, quindi mi aspetto che germoglino piu' avanti.
Piccole Zinnie

In alto i gladioli
  
Nuove foglie

Nessun commento:

Posta un commento