sabato 8 settembre 2012

La quiete dopo la tempesta

La pausa innaffiatoria e' finita.
Dopo le recenti piogge, le aiuole d'assalto di Quarto sono in pieno vigore ma questo non vuol dire che si possa dormire sugli allori.

Innanzitutto, ho notato con piacere che e' la seconda sera di seguito che trovo i topinambur dello spartitraffico di Via Badini regolarmente bagnati.
Inoltre, le belledinotte della Discarica Abusiva sono in grandissima forma. E cio' che mi ha sorpreso e' stato osservare che persino le pervinche ai loro piedi, stanno buttando nuovi rami, mentre quelli piu' vecchi cominciano ad intrecciarsi (come nelle buche d'albero di piazza Bagneres de Bigorre).

Dico "sorpreso" perche', leggendo i Sacri testi del Giardinaggio, le belledinotte sarebbero piante da pieno sole, mentre le pervinche dovrebbero restare in mezzombra....
Miracoli della natura o del giardinaggio d'assalto?

Domani portero' a spasso la mia macchina fotografica: gli alissi del vaso davanti l'ufficio postale sono rifioriti in maniera spettacolare. L'accostamento con le belledinotte e le bocchedileone selvatiche sembra particolarmente riuscito. Peccato, in tanto splendore, aver trovato una bottiglietta di plastica quando - a un metro preciso dal vaso - e' presente un cestino per i rifiuti.

L'ultima sorpresa (che pero' mi riservo di osservare meglio martedi' prossimo) e' lo stato di salute delle belledinotte piantate nei vasi della baracchina dei gelati.
Chissa' perche', ero convinto che avrebbero rimosso tutto mentre, a guardar da lontano, i cartelluzzi sono ancora li', con i fiori rosa che aspettano la sera prima di aprirsi.

E' stata una buona passeggiata.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. E' il problema di una passeggiata strappata per gentile concessione del sonno fanciullesco. Quando sono arrivato ai vasi, mi sono accorto di non averla. Oggi completo il tutto :)

      So che mi comprenderai :)

      Elimina