sabato 23 marzo 2013

Piantattack di Primavera - Giorno 2

Lo ammetto: non sono piu' il ghepardo d'una volta....
E non possiedo il coraggio di quel folle di Gianni "Piante Volanti".

Insomma, dopo la giornata massacrante di ieri (ho ancora la schiena a pezzi), oggi mi sono dedicato a qualche vaso abbandonato all'incuria.

Stamattina, in compagnia di mio figlio (e della mia splendida sposa, che agiva dietro la macchina fotografica), ho cosparso di semi il vaso dell'operazione "Le Parisienne".
Purtroppo, i gerani parigini non sembrano aver gradito il trapianto e non so se ce la faranno. Quindi, ho dapprima interrato i cartoni delle uova dove ho verificato la germinabilita' dei semi regalatimi la scorsa estate (e identificati come.... "fiori nani non identificati".... ehm....) per poi disperderne a piene mai mentre mio figlio, sottovento, li seminava nel colletto del giubbotto.
Infine, ho aggiunto una gran quantita' di semi di alisso, frutto del raccolto dell'anno passato.
A completare l'opera, un cartelluzzo appena disegnato e che ha sostituito quello ormai deperito della primavera scorsa (anche perche' non ce la facevo piu', tutte le mattine, a rispondere alla domanda di mio figlio "Pecche' e' butto?").

Germogli di "fiori nani non identificati"


 Nel pomeriggio, rapida manutenzione delle buche d'albero in piazza Bagneres de Bigorre, dove le pervinche cominciano a mostrare timidi boccioli.... color vinca!
Non ho potuto fare a meno di notare che la buca da dove e' stato estirpato l'ibiscus e' ancora vuota.... Do tempo al giardiniere della piazza ancora qualche giorno, poi me ne occupero' io....

Operazione "Pervinca il migliore"
il cartelluzzo andrebbe sostituito

Operazione "Desdemone"
piantato un nuovo cartelluzzo

una buca d'albero senza albero
uhm....
Tappa successiva, i vasi davanti la chiesa.
Quello dell'operazione "Adamo ed Eva" e' in buona salute, anche se le infestanti stavano prendendo il sopravvento sul fico degli ottentotti (che, comunque, ha dimostrato di poter superare brillantemente l'inverno). Il cartelluzzo piantato all'epoca era ormai rovinato anche se ho notato, con un certo piacere, che qualcuno lo ha rinforzato con una puntina da disegno rossa. Visto che il vaso e' tornato ad essere un portacenere, ho posizionato un cartelluzzo appositamente disegnato.
infestanti e cartelluzzo rovinato

....ma qualcuno ha tentato di ripararlo!
un po' di pulizia e un cartelluzzo nuovo
rendono tutto piu' bello!

E per concludere....

Operazione "Caino e Abele"
Erano rimasti due vasi da sistemare, l'autunno scorso, ma non avevo piante a disposizione.
Ho ripulito dalle infestanti, lasciando i residui di due piante cespugliose (estrarle avrebbe significato svuotare completamente i vasi e non avevo terra per colmare l'eventuale vuoto). In uno ho seminato i famosi "fiori nani non identificati" e nell'altro l'alisso in miscuglio (bianco e violetto).
alisso seminato

Caino completato, ora manca Abele

Abele sistemato
sullo sfondo, gli altri due vasi

Rientrato alla base, stavo preparandomi per proseguire gli attacchi ma, come dicevo, non sono abbastanza coraggioso. Una tenue e risibile pioggerellina ha iniziato a picchiettarmi sulla testa. So che le Piante Volanti rideranno di me....

Le gocce cadono ma che fa....

3 commenti:

  1. ha ha ha.. sotto l'acqua scrosciante ci faremo beffe di te! sappi, pero', che un bel giorno ci sara' l'occasione di fare un attacco insieme e QUEL GIORNO PIOVERA'!
    allora anche tu passerai al lato oscuro della forza.. e la guerrilla non sara' piu' come prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo ricordarmi di comprare una muta e delle bombole per l'ossigeno....

      Elimina
  2. Qua i ghepardi romani de 'na vorta, quando hanno la schiena a pezzi...si spalmano sul divano! Ho detto tutto! :)

    RispondiElimina